Mal di stomaco, i rimedi naturali

Il mal di stomaco può sopraggiungere per diverse ragioni, come un’indigestione, un colpo d’aria o in seguito ad acidità di stomaco, e può perdurare anche diverse ore rovinando di fatto i programmi di un’intera giornata. Il modo migliore per alleviarlo, qualora si intenda evitare l’assunzione di farmaci, è fare affidamento su una serie di rimedi naturali in grado di alleviare il dolore e produrre duraturi effetti benefici. Come per il mal di testa, anche il mal di stomaco può essere sconfitto seguendo una dieta equilibrata e sana: le cattive abitudini alimentari, unite allo stress, sono tra le principali cause dei fastidi o dolori allo stomaco.

Vi è in particolare una bevanda, soluzione naturale indicata per cancellare il dolore allo stomaco contribuendo a rilassare i muscoli addominali e ridurre progressivamente l’intensità degli spasmi; è la camomilla, da bere calda ma non bollente e con tempi di infusione inferiori ai cinque minuti. Un altro rimedio è l’argilla verde in polvere, da sciogliere in un mezzo bicchiere di acqua calda e assumere diverse volte al giorno. Gli infusi rappresentano certamente il metodo migliore per cancellare il fastidioso mal di pancia. L’infuso o decotto di semi di finocchio è l’ideale, bevendolo tutti i giorni per almeno una settimana, preferibilmente la sera prima di addormentarsi; non solo elimina il gonfiore ma facilita la digestione.

Un metodo più rapido è invece il decotto di foglie di alloro o di salvia, aggiungendo gocce di limone, il tutto in un pentolino di acqua calda. Altre soluzioni indicate per calmare il bruciore di stomaco sono le radici di liquirizia, miscelandone circa 2 grammi in 100 ml d’acqua calda oppure basilico o prezzemolo o ancora l’infuso ottenuto dalle scorze di limone, eliminando preventivamente la parte bianca. Infine si può tentare con l’automassaggio, un massaggio addominale che va a stimolare alcuni punti di agopuntura, con l’obiettivo di migliorare la funzione digestiva ed allontanare lo spettro del mal di stomaco.

Dr. Daniele Marti D.O.

Osteopata R.O.I.

www.danielemarti.com – www.maldischienacosafare.com – www.sportsicuro.com